Minori con problematiche psichiche

L’incarico della rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva riguarda la prevenzione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione e la cura successiva di minori affetti da malattie psichiatriche. 

I distretti sociali della Comunità comprensoriale collaborano strettamento con la rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva e offrono informazione e consulenza.

Inoltre ha l’obiettivo, di garantire su tutto il territorio provinciale un’offerta differenziata di strutture residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali nel settore della psichiatria sociale e della psicoterapia infantile. Particolare attenzione merita il reinserimento dei bambini e giovani nel loro ambiente familiare, sociale e scolastico. Questo processo di integrazione viene appoggiato da parte dei servizi sanitari con un’ampia adeguata offerta.

La rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva offre quindi un’offerta assistenziale residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale. Con l’apertura del reparto di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva per acuti, viene inoltre garantita un’assistenza adeguata di bambini e giovani in situazioni di emergenza.

Ambulatori specialistici per la salute psicosociale dell’età evolutiva

Gli ambulatori e il reparto per acuti integrano l'offerta residenziale e semiresidenziale per bambini e ragazzi con diagnosi psicosociali.

A livello provinciale ci sono quattro ambulatori specialistici nei quali lavorano le seguenti figure professionali:

  • un medico specialista in psichiatria infantile e dell’età evolutiva
  • un psicologo/una psicologa con formazione specialistica in psicoterapia infantile ed adolescenziale con rispettiva esperienza clinica e competenza diagnostica e terapeutica
  • un educatore/una educatrice professionale
  • un/una assistente sociale

Il reparto di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva per acuti

Il reparto di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva per acuti in regime ordinario e diurno presso l’ospedale di Merano è in grado di garantire un’adeguata risposta ai bisogni dei minori affetti da disturbi psicopatologici e costituisce un ulteriore elemento essenziale nella costruzione di una rete assistenziale per i bambini e ragazzi affetti da disturbi psichici/psichiatrici.