Linee guida

Prologo

Fin da bambini abbiamo giocato a costruire delle casette con i moduli di legno:
qualcuno le costruiva piccole, variopinte; qualcun altro più grandi, di un solo colore oppure stravaganti.
Siamo cresciuti, siamo andati a scuola, abbiamo studiato e imparato una professione.
Ognuno di noi ha avuto diverse mete, obiettivi e idee per programmare la propria vita.
Molti hanno creato una famiglia e tanti hanno scelto, + o – per caso, di diventare collaboratori o collaboratrici della Comunità comprensoriale.
In ognuno di noi però, questo sviluppo è stato accompagnato da valori come entusiasmo, rispetto, fiducia: tutte parole che sembrano scontate, ma che dentro di noi
non creano un quadro, una immagine diretta, per cui pochi hanno riflettuto sul loro vero significato ed ognuno le ha interpretate a suo piacimento.
Ora però vogliamo cominciare a dare un’immagine a queste parole.
Nella forma attuale, la Comunità comprensoriale è nata circa 15 anni fa. La delega dei servizi sociali ha fatto esplodere quest’ente: sono nati i distretti, sono nate nuove strutture, come le comunità alloggio, la residenza Gelmini a Salorno, il centro di degenza di Laives. Da parte dei Comuni sono stati delegati anche ulteriori servizi nel settore ambientale. Da 2, si è passati in poco tempo a 120, fino ad arrivare a 350 dipendenti, 45 unità organizzative, 10 strutture sparse in 18 comuni, e solo adesso ci siamo posti un unico obiettivo: l’obiettivo di apparire uniti davanti a tutti.
Il primo passo fu un corporate design; il secondo è ora la ricerca di un’identità comune:
le linee guida appunto, con le quali, in modo inequivocabile, vengono espressi i nostri obiettivi comuni facendoli conoscere a tutti, affinché ognuno possa identificarsi con la stessa immagine.
La mission descrive la posizione dell’impresa e cosa vuole raggiungere, nonché i suoi valori e la motivazione che la spinge a raggiungere obiettivi comuni e determinati.
Queste non devono però essere parole astratte, che ognuno puó interpretare a suo piacimento, ma devono essere descritte in ogni particolare ed attribuite a delle regole di gioco. In altre parole, dobbiamo dire chiaramente che le risorse, le materie prime dell’ente, sono le persone ed il loro sapere. Le regole del gioco sono stabilite affinché abbiano un valore comune per tutti coloro che sono coinvolti nella struttura.
E noi dobbiamo crederci, perché solo in questo modo rispecchiano la Comunità comprensoriale.
E solo in questo modo vogliamo guardarci in questo specchio ed essere orgogliosi di lavorare in questo ente. Vogliamo creare uno spirito comune, un entusiasmo comune a tutti per le visioni comuni e gli obiettivi comuni.
Il gruppo di lavoro, affiancato dal Dr. Elia Menta di Milano, ha messo insieme i singoli moduli per creare un’opera grande, variopinta e stravagante; ha dato un’immagine alle parole tramite un processo creativo, ha raccolto tutto in questo opuscolo nel quale tutti devono ritrovarsi.
Adesso tocca a noi ricavarne gli obiettivi futuri, determinare i criteri per la misura e gli orizzonti temporali, nonché le strategie per il loro raggiungimento.
Vogliamo far comprendere che il compito più importante di tutti i collaboratori e collaboratrici è quello di raggiungere permanentemente i massimi livelli a beneficio dei
clienti.
(Dr. Gabriela Kerschbaumer, Segretario generale)

La Nostra Mission

Contribuiamo a tutelare e a sviluppare la qualità della vita della nostra comunità.
Lavoriamo nel rispetto della persona e dei suoi diritti, con professionalità ed efficienza per sostenere la dignità e l´autonomia della persona in ogni aspetto della vita, valorizzandone le risorse e capacità.
Collaboriamo con tutte le forze del territorio per rafforzare il patto sociale che lega cittadini e istituzioni e per rendere forte e solidale la rete delle relazioni. 

La nostra Vision

Essere una comunità dove i bisogni trovano ascolto e l’impegno diviene risorsa per dare colore alla vita.
Quotidianamente.

I nostri Valori

Al centro del nostro agire c’è la persona in tutti i suoi aspetti e in tutta la sua essenza.
E quando al centro dell’agire c’è la persona non si puó pensare semplicemente di fare le cose “piuttosto” bene, occorre farle veramente bene e credere fermamente in quello che si fa.
E noi ci crediamo.
Per questo il nostro impegno è, e deve sempre essere, ispirato e guidato da Lealtá, Rispetto, Competenza.
Per questo il nostro spirito di gruppo è, e deve sempre essere, l’autentico fondamento per ottenere risultati concreti.
Per questo l’iniziativa e l’entusiasmo di ognuno di noi sono premesse essenziali per affrontare e superare le sfide continue di un lavoro non comune.
Tutti noi crediamo in questi valori e li viviamo quotidianamente con il coraggio di chi sa quale posto occupa e per quale scopo vitale sta lavorando.
Ed è proprio con queste radicate convinzioni che ci avviciniamo giorno dopo giorno alla nostra meta.

.. E LA LORO DESCRIZIONE
RISPETTO

Dare valore autentico alla dignità della persona in quanto tale ed essere capaci di percepire appieno la complessità di ciascun individuo. Vivere la diversità come risorsa. Ben oltre le definizioni scontate.

PROFESSIONALITA’
Essere al posto giusto nel momento giusto e fare esattamente le cose che vanno fatte. Disponibilità a cambiare e migliorare attraverso azioni tangibilmente positive, nella piena coscienza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.

CORAGGIO
Quella speciale forza d’animo che porta a non tirarsi indietro nei momenti difficili e a vedere nel cambiamento il vero modo di vincere le sfide.

IMPEGNO
Andare al di là della routine, al di là dell’ovvio.
Avere coscienza che l’energia fisica e mentale di ognuno è essenziale per raggiungere risultati d’eccellenza.

SPIRITO DI INNOVAZIONE
Voler incidere sulla realtà esistente, “vedere” e realizzare miglioramenti o novità sostanziali, facendo leva su un apporto personale non scontato.

SPIRITO DI GRUPPO
Condividere valori, obiettivi, interessi e norme. Superare le singole appartenenze. Giocare attivamente in squadra.

CONCRETEZZA
Soluzioni funzionali frutto di un agire pratico e competente. Nella massima discrezione. Questa è la concretezza.

ENTUSIASMO
La gioia di fare, la consapevolezza della preziosità del nostro  agire.
E trasmetterle a chi ci sta vicino.

LEALTA’
Dire una cosa e fare quella cosa.
Muoversi nella direzione comune ed arrivare fino in fondo.
Pensare per costruire. Agire per raggiungere.
Nella piena trasparenza e nell’assoluta sincerità.

Ovunque operi
il tuo apporto è vitale
Ci contiamo
Grazie