Formazione d’eccellenza

Foto für Exzellenz in der Ausbildung

Alla Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina è stata conferita una segnalazione di eccellenza dal Comitato Scientifico della XVIII Edizione del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione.

Il Premio “Filippo Basile” dell’Associazione Italiana Formatori (AIF) è dedicato ad approfondire le buone politiche e le nuove dimensioni dell’apprendimento nelle pubbliche amministrazioni italiane. La segnalazione del Comprensorio riguarda la Sezione “Progetti Formativi” e fa riferimento ai corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo svoltisi nel 2018. Si tratta dei corsi che hanno formato esperti in brand marketing ed in sistemi per la protezione dei dati, manager dell'innovazione sociale ed office worker: “Il nostro intento è stato offrire a giovani ancora in cerca di lavoro una qualificazione in più e sostenere le donne desiderose di rientrare nel mondo del lavoro. Un corso in particolare, inoltre, è stato dedicato alle donne che non sono cittadine italiane, per favorirne l’occupabilità e quindi l’indipendenza”, sottolinea il presidente della Comunità Comprensoriale Edmund Lanziner.

Il premio Filippo Basile è nato nel 2001 per ricordare il dirigente dell’Assessorato agricoltura e foreste della Regione Sicilia nonché figura di spicco dello sviluppo della formazione italiana assassinato il 5 luglio 1999. Il premio intende valorizzare le esperienze formative di eccellenza realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni che contribuiscono ad un concreto miglioramento dei servizi offerti, al miglioramento dei processi interni ed allo sviluppo delle risorse umane.

La segnalazione di eccellenza è stata ritirata a Monika Hofer, assessora alla Scuola ed ai Servizi sociali del Comune di Appiano, nonché membro della Giunta comprensoriale. Il conferimento ha avuto luogo nel corso del convegno nazionale sulla formazione nelle Pubbliche Amministrazioni, che quest’anno si è svolto a Trento.

(cde)

28/10/2019