Fit im Alltag

Foto per Fit im Alltag

In collaborazione con le Comunita comprensoriali Oltradige-Bassa Atesina e Salto- Sciliar, la scuola di economia domestica di Egna ha organizzato per la quinta volta il corso „Fit im Alltag“. Un passo importante verso una vita autonoma per persone con disabilità.

Il progetto mira all‘insegnamento di competenze ed autonomia per la vita domestica, con l‘obiettivo di una vita autonoma o con poco sostegno in un appartamento proprio. Il corso si è svolto in due blocchi: una settimana in giugno e tre giorni in agosto. I partecipanti hanno dormito nel convitto della scuola e hanno così potuto godere di una formazione completa e realistica di tutte le situazioni ed attività importanti di una giornata.

I temi trattati sono stati molti: come apparecchiare un tavolo e come preparare dei pasti semplici, come fare il bucato, ma anche a cosa pensare rispetto l‘igiene personale e perché è importante curare i rapporti con gli altri. Si è parlato inoltre di sicurezza nel lavoro, ecologia, comunicazione e competenze sociali. È stato un corso sia teorico che pratico: la fase della sperimentazione è stata fondamentale e si è protratta anche la sera, al termine del corso: il tempo libero e il sostegno per la notte sono stati garantiti da due educatrici del centro sociale di Cortaccia.

Il corso si è concluso con una festa il 23 agosto. I numerosi invitati, in seguito alla parte ufficiale con la consegna dei diplomi, hanno partecipato ad un pranzo preparato dai corsisti e si sono così potuti convincere in prima persona della qualità ed efficienza del progetto. Tra gli ospiti, la direttrice della scuola per le economie domestiche di Bolzano, Gudrun Ladurner, la vice-direttrice dell‘ufficio invalidi Ute Gebert Mantinger, il direttore dei servizi sociali della comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina ed altri rappresentanti delle due comunità comprensoriali. Tutti si sono detti d‘accordo nel voler continuare questo percorso. Si è discusso della possibilità di estendere questo progetto importante per anche ad altre organizzazioni.

Johanna Marsoner

07/10/2019