Sapersi valutare

Foto für Sich bewerten können

Si è concluso l’audit del marchio Qualità e Benessere presso Domus meridiana. Risultato degno di nota: molto buona la capacità di autovalutazione della struttura.

Il primo step dell’audit Qualità e benessere è l’autovalutazione: le strutture sono chiamate a valutare la qualità dei propri servizi ed a stilare un report. Il livello di qualità è misurato attraverso 104 indicatori raggruppati in 12 fattori che corrispondono ad altrettante dimensioni significative per la qualità e il benessere. In seguito un team di tre esperti provenienti da strutture analoghe verifica l’autovalutazione: lo fa tramite focus groups con il personale, tramite gruppi di emersione che coinvolgono i residenti e con l’osservazione degli spazi in diversi momenti della giornata.

Dal report redatto dagli esperti emerge un’alta soddisfazione degli ospiti di Domus meridiana, che dichiarano di gradire la struttura ed i servizi che offre, di sentirsi liberi in molte scelte quotidiane. Gli ospiti coinvolti nel gruppo di emersione confermano che consiglierebbero Domus meridiana.

Giudizio positivo anche da parte del personale: il focus group ha rilevato una buona percezione del clima interno da parte degli operatori, che hanno espresso un voto complessivo pari a 8. Confrontando i dati dell’autovalutazione con quelli raccolti dagli esperti esterni è risultato infine che “l’autovalutazione possa considerarsi complessivamente coerente ed attendibile”: dei 12 fattori valutati, 10 riportano uno scostamento irrilevante e due uno scostamento appena più percepibile.

“Dalla osservazione ambientale ed etnografica è emerso che la cura alla persona è un punto di forza della struttura. Inoltre molto buona è l’attenzione all’autostima ed all’empowerment anche collegato alle potenzialità inespresse”, chiosa infine il report.

(cde)

13/09/2019