Il tirocinio di Carmen

Foto per Il tirocinio di Carmen

I laboratori della Residenza Gelmini, oltre a lavorare nella struttura, gestiscono anche un piccolo negozio di fronte all’enoteca “Zur Rose”. La conoscenza tra laboratori ed enoteca è cresciuta nel tempo, tanto che nell’autunno 2018 un utente ha avuto la possibilità di fare una mostra in enoteca. È in quell’occasione che Carmen, una giovane donna utente del Gelmini, ha espresso la voglia e il desiderio di fare un’esperienza come cameriera presso l’enoteca. Cosi dall’inizio dell’anno abbiamo iniziato a collaborare una volta in settimana con l’enoteca “Zur Rose”, sperimentando un nuovo modo di aprirsi al paese.

Lo scambio è stato reciproco. Carmen ha avuto la possibilità di svolgere un’attività fuori dalla struttura, scoprendo nuove competenze a livello lavorativo ed affrontando nuove sfide a livello relazionale: una prima difficoltà e stata innanzitutto quella di riporre la sua fiducia in due persone a lei prima sconosciute, Anna e Laura; in secondo luogo il tirocinio le ha permesso di ampliare la sua rete di contatti prestando un servizio in un esercizio commerciale.

D’altra parte quest’esperienza ha portato nel negozio una ventata di vita e novità, mostrando come la collaborazione tra piccole realtà sia all’origine di un arricchimento non solo per le persone, ma per tutto il territorio. Il tirocinio si è rivelato un nuovo modo di creare inclusione, di mettersi in gioco e scoprire che i limiti esistono solo se siamo noi a volerli vedere.

Paola Eccel e Anna Simoni

13/08/2019