SERN in territorio parmense

Foto für SERN im Raum Parma

Si è svolta a maggio a Collecchio l’assemblea generale del SERN. I rappresentanti della rete che riunisce enti locali di Svezia, Emilia Romagna e Alto Adige sono stati ospiti dell’Unione Pedemontana Parmense.

In tre giorni di assemblea sono stati presentati i progetti in corso ed i nuovi progetti che si intende implementare nel corso dei prossimi mesi. Hanno trovato spazio anche i progetti che vedono il coinvolgimento della Comunità comprensoriale: Dekolla è un progetto di integrazione dei nuovi cittadini che punta ad un nuovo e maggiore coinvolgimento del settore privato; TALE riguarda invece l’evoluzione delle biblioteche e mira a creare una più fitta rete tra le biblioteche coinvolte, in modo che la prospettiva europea entri a far parte integrante della visione delle biblioteche. Alti progetti fanno capo ad ulteriori aree tematiche che il SERN ha a cuore, come per esempio il settore della scuole e della formazione, il welfare con particolare attenzione all’assistenza agli anziani, la digitalizzazione e lo sviluppo locale.

L’assemblea SERN è stata l’occasione di conoscere più da vicino la realtà di Parma, città che nel 2020 sarà capitale europea della cultura, e per interrogarsi sul futuro dell’Unione Europea in questo tempo percorso da correnti sovraniste.

Al temine dell’assemblea è stato eletto il nuovo Executive Board per il triennio 2019-2021: la Comunità comprensoriale ne fa nuovamente parte, rappresentata dal presidente Edmund Lanziner. “Sono convinto che partecipare a reti internazionali come questa non può farci che bene: abbiamo occasione di confrontarci con realtà simili alla nostra e di accedere a progetti finanziati da canali che solitamente non utilizziamo”, così Lanziner. (cde)

29/06/2019