Comunicazione interna

Foto per Comunicazione interna

Riorganizzare la comunicazione interna: un‘esigenza che ogni azienda deve periodicamente soddisfare per tenere conto dei cambiamenti che inevitabilmente intervengono nel suo sviluppo. I dirigenti della Comunità comprensoriale hanno affrontato questo compito con l’aiuto del consulente aziendale Udo Seibstock.

“Sono stati sufficienti due incontri per arrivare ad un nuovo approccio alla comunicazione interna”, spiega la Segretaria generale Gabriela Kerschbaumer che ha preso parte agli incontri con il direttore dei Servizi sociali Bernhard von Wohlgemuth, il direttore dei centri di degenza Marco Maffeis e la responsabile dell’Ufficio personale Elena Paoli.

La comunicazione interna ha il suo fulcro nelle riunioni settimanali del Direttivo, secondo una modalità inaugurata con il presidente Schiefer in un momento in cui i Servizi sociali si stavano ancora organizzando. “Il Direttivo continuerà a riunirsi, ma per rendere più snelle, efficienti ed efficaci le sedute, vi prenderanno parte i responsabili delle tre Ripartizioni, che avranno il compito di portare all’attenzione dei colleghi le questioni emerse nei propri ambiti di riferimento”, spiega Kerschbaumer, sottolineando che ogni ambito organizza autonomamente le proprie sedute di coordinamento. “Parteciperanno al Direttivo anche le responsabili dell’Ufficio Personale e del Servizio Finanziario, poiché sono direttamente coinvolte in gran parte delle decisioni. Altri collaboratori saranno presenti ad hoc, a seconda dei temi all’ordine del giorno”, così Kerschbaumer.

La nuova formazione ha già cominciato a lavorare alla ridefinizione dei temi che dovranno essere trattati dal Direttivo. I due giorni di workshop hanno avuto anche un’altra funzione: dare un nuovo impulso alla motivazione ed al comune senso di appartenenza alla Comunità comprensoriale. Quello al lavoro da queste settimane sarà dunque un Direttivo nuovo nella forma e con un’ulteriore spinta a fare sempre meglio. (cde)

04/05/2019