Nuova squadra

Foto per Nuova squadra

Negli ultimi mesi sono cambiati due ruoli chiave nella gestione di Domus meridiana: Marco Maffeis è il nuovo direttore mentre Irene Larentis ha assunto la funzione di Responsabile tecnico-assistenziale.

Un nuovo team pronto ad affrontare le sfide del prossimo futuro. Irene Larentis, che viene da 24 anni di lavoro presso il Distretto di Laives, è in servizio a Domus meridiana dal 1 febbraio. “Ho ricevuto una bellissima accoglienza da tutto il personale” racconta, e spiega che il suo compito principale sarà quello di “essere punto di riferimento per tutte le figure professionali, dare sostegno e amalgamare il team”. Domus meridiana l’ha colpita per la solarità: “Qui vive una comunità, la presenza del bar in ingresso favorisce la socialità e la struttura è ben integrata nel territorio circostante grazie al centro diurno e ai molti volontari che vanno e vengono”, così Larentis.

Marco Maffeis è tornato nella struttura che aveva guidato fino ad appena tre anni fa. “Sono arrivato con la voglia di ricominciare in un ruolo che già conoscevo ma che nel frattempo si è arricchito”. Oltre a Domus meridiana Maffeis dirige infatti l’Altes Spital di Cortaccia, il centro diurno Dies-is e il nuovo polo abitativo di Bronzolo che conta 12 appartamenti. Proprio questa diversificazione tra servizi residenziali, diurni e abitativi gli fa immaginare un ulteriore sviluppo di Domus meridiana: “In futuro mi piacerebbe completare la filiera: avere più posti al centro Dies-is, creare un centro diurno per le persone che convivono con la demenza, creare nuovi alloggi e puntare su esperienze di cohousing intergenerazionale. Gli spazi qui intorno ci sarebbero”, assicura Maffeis tratteggiando i contorni di una Cittadella dell’anziano che potrebbe far diventare Laives un’eccellenza. Creare consenso intorno a questa prospettiva è il compito del prossimo futuro. (cde)

24/03/2019