Comunità vicine

Foto per Comunità vicine

“Sinergie tra territori di confine” è il titolo di una pubblicazione recentemente presentata a San Michele ma anche l'auspicio di una collaborazione sempre maggiore tra la Comunità Comprensoriale e la Comunità Rotaliana Königsberg.

L’intenzione di creare sinergie tra due territori contigui ma appartenenti a province differenti è stata formalmente fissata con il protocollo d’intesa firmato nell’aprile del 2016: “Le due Comunità – si legge nel documento – concordano di collaborare tra di loro nei settori, immateriali ma forti, della cultura, dell’istruzione, del sociale, dello sport e del turismo, sviluppando insieme progetti finalizzati a soddisfare un’esigenza sentita dalle reciproche popolazioni e contribuendo alla crescita culturale e socio economica delle stesse”.

Il volume “Sinergie tra territori di confine”, segno tangibile di una vicinanza di fatto e di una collaborazione avviata, descrive la storia, gli aspetti sociali ed economici dei Comuni presenti sul territorio che si estende da Terlano a Lavis. Germana Comunello, ex-assessore della Rotaliana Königsberg e il giornalista Franco Delli Guanti hanno raccolto e dato forma al materiale. “Grazie ai cugini rotaliani ha preso il via questa sinergia all’insegna dell’amicizia tra due comunità che, pur essendo confinanti, fino a poco fa si ignoravano” ha detto il presidente Lanziner in occasione della presentazione del volume, avvenuta il 31 gennaio a San Michele. Il presidente della Comunità Rotaliana, Gianluca Tait, ha sottolineato gli aspetti del paesaggio “che accomunano i nostri territori e che ne possono uniformare l’aspetto urbanistico”, complimentandosi in particolare per la rete ciclabile creata in Bassa Atesina e ben accolta anche dai contadini. (cde)

08/03/2019