Specialista in protezione dati

Foto per Specialista in protezione dati

Si chiama Armin Wieser il nuovo Data Protection Officer della Comunità Comprensoriale: si tratta di una figura prevista dal Nuovo Regolamento europeo sulla privacy.

Il Data Protection Officer è una persona esterna all’organizzazione che vigila sul trattamento dei dati ed agisce in particolare a tutela delle persone i cui dati vengono trattati. L’avvocato Armin Wieser ha studiato giurisprudenza all’Università di Bologna e, dopo aver svolto la pratica legale, ha lavorato come giurista d’impresa e consulente aziendale in varie aziende in Italia e all’estero. Il suo interesse in materia di privacy è cominciato nel 2013, quando ha assolto una formazione come responsabile interno privacy. Nel 2017 ha frequentato la Summer School data protection Trier e lo scorso aprile ha conseguito la certificazione TÜV Austria come DPO. Dal 2018 lavora come libero professionista e consulente in tema di privacy, continuando ad approfondire il tema: a maggio, a Bologna, ha partecipato ad un incontro con il Garante e nel mese di ottobre è stato a Bruxelles per la 40th International Conference of data protection and privacy commissioners.

Il compito di Armin Wieser presso la Comunità comprensoriale sarà vigilare sul trattamento dei dati e condurre audit su questo tema. Il suo lavoro si svolgerà in studio ma anche presso gli uffici del Comprensorio, in particolare per quanto riguarda dati finanziari o che riguardano la salute. In qualità di consulente, inoltre, Wieser potrà proporre correzioni e migliorie a tutela della privacy. (cde)

19/12/2018