Digitalizzazione per tutti

Foto für Digitalisierung für alle

Un importante incontro con il Consorzio dei comuni ha rimesso al centro la digitalizzazione e la necessità di procedere spediti su una strada che è ormai segnata.

Nell’incontro del 21 settembre le Comunità comprensoriali hanno presentato i risultati del lavoro degli ultimi mesi: dopo un’attenta analisi dei processi, avvenuta in gruppi di lavoro, è stata elaborata una proposta per il protocollo e la fascicolazione di diversi procedimenti. “Ci stiamo impegnando affinché il lavoro che abbiamo svolto valga per tutti: in questo modo si risparmiano risorse, creiamo sistemi che possono comunicare tra loro e portiamo avanti un lavoro che molti Comuni non avrebbero le forze di svolgere da soli ”, spiega la Segretaria generale Gabriela Kerschbaumer.

Il Consorzio dei comuni dovrà ora prendere una posizione riguardo alla proposta. Quel che è certo è che la digitalizzazione va attuata e che i tempi sono maturi: “Molti dicono che i cittadini non vogliono passare al digitale – dice Kerschbaumer – ma io credo in tempi brevi i cittadini pretenderanno di poter accedere digitalmente a molti servizi. E noi abbiamo il dovere di farci trovare pronti”. (cde)

30/10/2018