Vendute le quote Selfin

Foto für Selfin-Aktien verkauft

La Comunità Comprensoriale ha venduto le proprie quote partecipative Selfin. Sono state acquistate da12 Comuni membri della Comunità e 2 Comuni non membri.

“In prima battuta abbiamo chiesto ai Comuni membri se avessero interesse all’acquisto”, spiega il presidente Lanziner. “Dal momento che alcune quote erano rimaste, le abbiamo offerte ad altri Comuni”. Con l’operazione appena conclusa la Comunità Comprensoriale ha ceduto le 2739 quote Selfin srl di sua proprietà per valore complessivo di 1.239.714,42 euro.

L’operazione era stata deliberata dal Consiglio comprensoriale in vista della possibilità di Selfin di acquistare dalla Provincia fino al 10% del capitale sociale di Alperia spa. Selfin potrà procedere, tuttavia, a condizione che al momento dell’acquisto il 100% del proprio capitale sociale sia detenuto dai soli Comuni, esclusi Bolzano e Merano. Il trasferimento delle quote detenute dalla Comunità Comprensoriale ai Comuni membri era dunque un atto necessario.

L’acquisizione di ulteriori quote e azioni da parte dei Comuni aumenta anche il loro potere decisionale in Selfin e il potere decisionale di Selfin in Alperia. C’è inoltre l’aspettativa di una maggiore partecipazione ai risultati positivi della gestione, soprattutto per quanto concerne l’ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica e la realizzazione delle reti a banda larga, fondamentali per la crescita dell’economia e degli enti locali.

I Comuni acquirenti sono: Aldino, Anterivo, Andriano, Bronzolo, Cortaccia, Cortina , Egna, Laives, Montagna, Ora, Salorno, Trodena, Predoi, Selva dei Molini. (cde)

02/10/2018