Stage FSE

Foto per Stage FSE

Terminate le lezioni in aula dei corsi FSE partiti all’inizio dell’anno, per i partecipanti si apre il periodo di stage. Facciamo il punto della situazione con il direttore didattico Giovanni Di Stefano.

“Lo stage ammonta a circa 240 ore”, spiega Di Stefano che, per la società ForTeam, si sta occupando di collocare i corsisti presso aziende ed istituzioni. “I corsi comprendono comunque anche un modulo sull’autoimprenditorialità, per cui per i partecipanti questa ricerca di stage è parte integrante del percorso formativo”.

I corsi per diventare Data protection officer o Esperto in brand marketing sono strettamente collegati all’interesse della Comunità comprensoriale di fornire servizi. “Alcuni partecipanti potranno quindi svolgere lo stage presso i Comuni di Oltradige e Bassa Atesina o presso il Comprensorio stesso”, dice Di Stefano. Molte delle partecipanti ai due corsi riservati alle donne, ovvero Woman in accountability e Manager dell’innovazione sociale, hanno già trovato posto per uno stage: “Un gruppo di tre innovatrici sociali faranno lo stage in ForTeam imparando il lavoro di tutor e coordinatrice. Le esperte contabili sono molto ricercate: alcune hanno persino già trovato impiego”.

Il quinto corso forma Office Worker ed è pensato per cittadine non italiane. Anche in questo caso il corso è partito con 12 iscritte ma il gruppo che si è formato è tutt’altro che omogeneo: “La grossa differenza la fa la conoscenza delle lingue italiana e tedesca. Alcune corsiste non le conoscevano a sufficienza per frequentare con profitto, quindi abbiamo organizzato un percorso per migliorare anche questa competenza. Il nostro obiettivo ultimo è l’inserimento lavorativo, senza conoscere almeno una lingua del posto non si può fare”, così Di Stefano. (cde)

07/07/2018