Qualità e benessere

Foto für Qualität und Wohlbefinden

Da tre anni Domus Meridiana ha aderito alla certificazione “Qualità e benessere” e anche quest’anno ha ottenuto il marchio che testimonia gli effettivi risultati ottenuti dalla struttura.

Il marchio Qualità e benessere, votato alla valutazione delle strutture residenziali, è nato a Trento e a 10 anni dalla nascita conta l’adesione di 100 strutture. Ad essere valutato è il benessere dell’anziano residente in struttura, ovvero il risultato ultimo del lavoro della direzione e di tutto il personale. Come si fa? “Con un modello partecipato e cooperativo che, attraverso interviste e focus group, coinvolge gli ospiti, i loro famigliari e il personale della struttura”, spiega Michela Bona, responsabile tecnico-assistenziale di Domus Meridiana.

Il primo passo è l’autovalutazione: le strutture sono chiamate a monitorare e valutare la qualità dei propri servizi e stilarne un report. Il livello di qualità è misurato attraverso 104 indicatori raggruppati in 12 fattori che corrispondono ad altrettante dimensioni significative per la qualità e il benessere. In seguito un team di tre esperti provenienti da strutture analoghe verifica l’autovalutazione e, se possibile, la conferma. Aderire alla certificazione significa anche andare a valutare altre strutture: da Domus Meridiana Michela Bona e Lorenzo Clari partono periodicamente per andare a valutare residenze per anziani del nord Italia. “Un’attività preziosa che ha ricadute positive sul nostro lavoro a Laives: ci fa crescere, ci fornisce spunti di riflessione e ci motiva”, spiegano.

(cde)

04/06/2018