Ripensare gli sportelli

Foto für Anlaufstellen: Gegenwart und Zukunft

La situazione attuale e l’analisi dei bisogni dei Servizi territoriali per l’assistenza e la cura (i cosiddetti Sportelli) sono al centro di un progetto che ha preso il via l’anno scorso a livello provinciale. A due anni dall’apertura degli Sportelli si vuole fotografare il modo in cui la delibera provinciale è stata tradotta nel concreto e mettere a confronto i differenti tipi di organizzazione e procedimenti che si sono sviluppati in ciascuna Comunità comprensoriale.

Negli ultimi anni il Südtiroler Bildungszentrum, su incarico della Ripartizione Politiche sociali, ha realizzato cinque corsi per professionisti di riferimento dei familiari di persone che necessitano di assistenza e cura. Molte delle persone che lavorano allo Sportello vi hanno partecipato. A febbraio ha preso il via la seconda fase del progetto, che prevede due anni di accompagnamento del personale formato e si svolgerà direttamente presso i Servizi territoriali per l’assistenza e la cura.

Il primo appuntamento si è svolto il 19 febbraio: il personale che presta servizio presso gli Sporteli di Laives, Oltradige e Bassa Atesina ha analizzato il lavoro svolto sinora. Gli addetti allo sportello hanno confrontato le differenti situazioni in cui si trovano ad operare: le procedure, i flussi di informazioni, le dotazioni degli uffici e la composizione del team sono stati accuratamente descritti e di seguito presentati ai responsabili dei Servizi che hanno preso parte all’incontro nel pomeriggio.

Il medesimo rilevamento è stato svolto in tutte le Comunità comprensoriali dell’Alto Adige con l’obiettivo di affrontare i temi importanti per i collaboratori e trovare soluzioni sostenibili e adatte alla situazione locale. I risultati degli incontri sono già stati presentati al Gruppo guida nominato dalla Giunta provinciale e discussi. In maggio è previsto un secondo incontro presso la Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina: gli esperti del Südtiroler Bildungszentrum riferiranno quanto emerso nell’incontro in Provincia e stabiliranno con i presenti i prossimi passi da fare per lo sviluppo organizzativo degli Sportelli.

16/04/2018