Se una persona diventa non autosufficiente, sia le stesse persone interessate come i loro congiunti si trovano di fronte a tutta una serie di quesiti: dove ricevo un aiuto? a quale sostegno economico ho diritto? cosa distingue l’assegno di cura dalla pensione per invalidi civili? dove posso richiedere un letto medico per casa? ecc...
Poche famiglie sono al corrente su come organizzare la cura e l’assistenza quotidiana, a chi si possono rivolgere per ricevere un aiuto oppure a quali prestazioni hanno diritto.
Il competente team degli sportelli unici, composto da rappresentanti delle residenze per anziani del vostro territorio, del servizio di assistenza domiciliare e del servizio infermieristico domiciliare della vostra zona, è a disposizione per offrire soluzioni e dare risposta a tutte queste domande sull’assistenza e la cura, e quindi:
... INFORMA sui servizi, le possibilità di sostegno e ammissione, aiuti vari, diritti e doveri, sostegno economico, etc...
... CONSIGLIA sulle decisioni valide da assumere
... AIUTA nella redazione delle domande e per l’espletamento delle pratiche burocratiche
Perché correre da un servizio all’altro, se tutte le informazioni sono reperibili presso un unico interlocutore in un unico luogo?
- Sportello unico per l’assistenza e cura Laives Bronzolo Vadena:
Indirizzo: Distretto Sociale Laives Bronzolo Vadena, Piazza Falcone Borsellino n. 1, Laives
Orari: mercoledì e venerdì ore 10:00 - 12:00, giovedì ore 14:00 - 16:00
Telefono: 0471 595438
Mail: laives-LBV@sportellounico.bz.it
- Sportello unico per l’assistenza e cura Oltradige:
Indirizzo: Distretto sociale Oltradige, via J. G. Plazer 29, S. Michele/Appiano
Orari: martedì e giovedì ore 10:00 - 12:00, mercoledì ore 14:00 - 16:00
Telefono: 0471-1808090
Mail: oltradige@sportellounico.bz.it