Informazione, consulenza e accompagnamento da parte dei distretti sociali

Il distretto sociale è un importante punto di riferimento per famiglie che intendono usufruire di prestazioni sociali.

Nel territorio della Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina sono presenti tre distretti:

Al distretto sociale Laives-Bronzolo-Vadena possono rivolgersi i/le cittadini/e dei rispettivi comuni. 

Il distretto è il primo punto di riferimento per i cittadini sul territorio.

Esso offre informazioni e consulenza sui servizi e le prestazioni sociali, che vengono erogate presso la sede del distretto, direttamente al domicilio dei clienti e nelle strutture distrettuali presenti sul territorio.

Le prestazioni vengono erogate nel distretto in modo integrato da un team composto da figure professionali diverse che elabora progetti d’intervento ampi ed  individualizzati. Il distretto è vicino alle/ai cittadine/i e alle loro esigenze e per questo ha la possibilità di conoscere approfonditamente i problemi del territorio e di individuare le soluzioni migliori. Grazie a ciò è possibile promuovere la “solidarietà attiva”, l’aiuto all’auto-aiuto, mettere in rete le risorse del territorio e cercare forme reciproche di collaborazione con le associazioni e il volontariato. Tutto ciò al fine di migliorare la qualità dei sevizi offerti ed il benessere della comunità.

Attività di prevenzione e lavoro di comunità nel distretto sociale

I/le collaboratori/trici del distretto sociale attivano processi ed iniziative a livello individuale e di comunità, al fine di rafforzare le risorse sociali, psicologiche e fisiche e di ridurre il rischio di disagio.

Gli interventi si sviluppano su due livelli:

Livello individuale:

  • promozione delle competenze sociali e relazionali (p. es. rete amicale)
  • rafforzamento delle risorse personali (p. es. aumento della fiducia in sé stessi e negli altri);

In collaborazione con i vari gruppi di lavoro:

  • progetti e iniziative, che mirano a migliorare concretamente la qualità della vita delle famiglie, nella scuola, nell’ambiente di lavoro e nel tempo libero. Il lavoro sociale del distretto è orientato al bisogno e alle necessità del cliente e persegue obiettivi di prevenzione e di promozione della salute.

Fra le attività e i progetti del distretto sociale:

  • prevenzione delle dipendenze:in questo settore vengono attuati diversi progetti ed iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio relativo alle diverse dipendenze e per contrastarne la diffusione;
  • consulenza pedagogica: assistenza professionale offerta a vari servizi sociali del territorio;
  • gestione e coordinamento di gruppi di lavoro territoriali: tali gruppi di lavoro promuovono e realizzano progetti ed iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita della comunità.

Il distretto sociale si compone di tre importanti aree: