Dal corso FSE al lavoro

Foto für Vom ESF-Kurs zur Arbeit

I corsi FSE che la Comunità comprensoriale ha organizzato all’inizio dell’anno in collaborazione con la società ForTeam, sono ormai conclusi. I partecipanti hanno frequentato le lezioni ed hanno assolto un periodo di tirocinio presso alcune strutture, pubbliche e private, del territorio.

Per alcuni di loro il tirocinio è stato un momento fondamentale anche per la ricerca di lavoro: inseriti in un’azienda o istituzione hanno potuto dimostrare sul campo le proprie capacità, tanto che sono rimasti a lavorare presso il medesimo ufficio. È così che 3 persone hanno firmato un contratto presso la Würth: una di loro ha frequentato il corso per Data Protection Officer e lavora ora come DPO, e le altre due hanno potuto continuare a lavorare nel settore marketing dell’azienda di Egna. Una persona è rimasta anche a lavorare presso la Comunità comprensoriale: Carmen Mayr è entrata a far parte dell’ufficio contabilità.

Tre donne, che hanno invece frequentato il corso per Innovatrici sociali hanno deciso di puntare sull’imprenditoria: hanno fondato la cooperativa Social Solution ed offrono a private ed istituzioni servizi di formazione e progettazione sociale. (cde)

07/11/2018