Abitare

Offerte abitative per persone con disabilità

Nelle strutture abitative vivono persone con disabilità, che necessitano di cura ed assistenza così come di accompagnamento socio-pedagogico. I convitti rappresentano il "sentirsi a casa", un luogo dove le persone trovano risposta alle loro proprie diverse esigenze abitative e nel quale è rispettata la sfera privata. Esse possono costituire per l'abitante un alloggio stabile o di transizione.

Le offerte abitative della Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina per persone con disabilità comprendono:

Le domande di ammissione alle strutture abitative possono essere presentate al distretto sociale competente.

Offerte abitative per persone con malattia psichica

Di seguito le tipologie di servizi residenziali sociopsichiatrici gestiti dai Servizi Sociali della Comunità Comprensoriale:

La comunità alloggio è un servizio semi-protetto, che offre a persone adulte con malattia psichica accompagnamento socio-pedagogico, assistenza e sostegno per l’acquisizione di una maggiore autonomia e per l'integrazione sociale.

Essa può costituire per la persona un alloggio stabile o di transizione quale avvio di un progetto di autonomia abitativa.

Nelle comunità alloggio abitano persone con malattia psichica sufficientemente indipendenti ed autonome nelle attività della vita quotidiana, che non necessitano di assistenza intensiva e continuativa ma unicamente di accompagnamento socio-pedagogico. Esse sono in grado di stare temporaneamente da sole o in comunità senza bisogno di un sostegno continuo.

Il centro di addestramento abitativo offre a persone adulte con malattia psichica, con disabilità o con malattie da dipendenza, una soluzione abitativa temporanea, nella quale ricevere l’accompagnamento necessario per acquisire le competenze e le conoscenze per vivere in seguito in una propria a bitazione, in modo autonomo.

Le offerte abitative per persone con malattia psichica gestite dalla Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina comprendono:

Comunità alloggio per persone con malattia psichica Egna

Offerte abitative per persone con problemi di dipendenza

Le offerte abitative per persone con malattia di dipendenza sono rivolte a persone che si sono sottoposte alla terapia di disintossicazione, che normalmente non necessitano di assistenza continua e partecipano ad un progetto di reinserimento lavorativo o che desiderano farlo.

Gli obiettivi sono la promozione dell'autonomia e dell'integrazione sociale degli utenti, ma anche il consolidamento dell'astinenza in un ambiente protetto.

Accompagnamento socio-pedagogico abitativo

L'Accompagnamento socio-pedagogico abitativo è un insieme di prestazioni dell'area socio-pedagogica di base del distretto sociale, rivolta all'acquisizione, allo sviluppo e/o al mantenimento dell'autonomia delle persone nella gestione della propria vita quotidiana.

L'accompagnamento è rivolto a persone adulte con disabilità, a persone con malattia psichica e ad altre persone in grave disagio sociale (es. persone con problemi di dipendenza) che desiderano raggiungere l'obiettivo di abitare in modo autonomo o che abbiano bisogno di un costante sostegno per mantenere la loro autonomia nel proprio domicilio abituale.

La domanda di attivazione di questo servizio può essere rivolta al distretto sociale competente.

Consulenza abitativa per persone con disabilità

Alla fine del 2014 presso l’associazione Lebenshilfe è iniziata l’attività di un nuovo servizio di “Coordinamento di progetti abitativi”. Esso offre consulenza ed accompagna le persone con disabilità e i loro familiari nella ricerca di forme abitative individuali.

Il modo di lavorare è centrato sulle persone e sostiene la ricerca di soluzioni personalizzate nell’ambito dell’abitare.

Il servizio è nato in parte come una risposta al costante aumento delle liste d’attesa presso i servizi sociali delle Comunità comprensoriali per poi evolversi in un offerta abitativa che risponde alla concetto di autodeterminazione e inclusione delle persone in un contesto di vita normale.