|
Si trova qui: Home > Prestazioni sociali > Prestazioni per destinatari
I laboratori sono servizi diurni che mirano a creare un buon equilibrio tra lavoro protetto e sviluppo personale, facendo crescere e/o mantenendo l’autonomia lavorativa in un contesto protetto. Nel gruppo le persone possono, inoltre, esercitare le loro capacità critiche e le loro abilità relazionali.Alla base di ogni attività c’è un programma di sviluppo personale, fondato sulle esigenze e sui bisogni individuali, che può coinvolgere ogni aspetto della vita quotidiana.Ogni persona può scegliere ogni due anni l’attività lavorativa che preferisce. Su richiesta della persona, la scelta può essere preceduta e facilitata da brevi tirocini oppure periodi più lunghi di stage svolti nei diversi laboratori.I laboratori protetti offrono, oltre all’attività lavorativa, la possibilità di scegliere e partecipare con cadenza settimanale ad attività integrative e di tempo libero, come ad esempio: attività motoria in piscina, brevi uscite, visite a mostre o musei e alla biblioteca, giochi di società, passeggiate, atelier.Anche il contatto e il coinvolgimento con l´esterno viene curato con particolare attenzione, per favorire l’integrazione della persona nella comunità.La Comunità Comprensoriale gestisce cinque gruppi di lavoro presso il centro sociale di Cortaccia e tre gruppi presso la residenza Gelmini di Salorno.
L’attività principale è l’impiego della carta riciclata e la sua lavorazione. I partecipanti al gruppo trovano modo di sviluppare la loro creatività e le loro idee sotto la guida dell’operatore. Ognuno di loro crea, in base alle proprie abilità e capacità, biglietti d’auguri, gioielli di carta, album per foto, piccole scatolette, borse di carta ed altri oggetti decorativi.
La tessitura produce soprattutto i “tappeti pezzati”. L’impiego di diversi materiali e colori consente creatività nella realizzazione di tappeti singolari, fatti anche su misura per i clienti.Inoltre viene proposta come attività il ricamo su disegno, la creazione di borse in stoffa, copricuscini, copriletto, prodorri in feltro e arrazzi.
Il gruppo casa si occupa della gestione della mensa. Il gruppo apparecchia i tavoli per tutta la casa e due volte in settimana anche per i bambini delle scuole elementari e medie. Inoltre si occupano anche della decorazione dei tavoli e dell'addobbo della sala da pranzo. Due volte la settimana alcuni utenti del gruppo casa si occupano della pulizia di alcune sale a Cortaccia.
A Salorno c'è un piccolo negozio, nel quale vengono venduti i prodotti FAMOS di tutti i laboratori della Residenza Gelmini e del Centro Sociale di Cortaccia.
Il negozio rappresenta un’integrazione dei laboratori già esistenti e si trova nel centro del paese. Si tratta di un punto vendita e laboratorio, nel quale gli utenti dei laboratori producono e vendono articoli da regalo.
Chiuso fino alle:ore 08:45
Espandere calendario
Aprire QR-code per la scansione
Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView