Olii esausti e grassi commestibili di particolari soggetti come ristoranti, mense, alberghi, caserme, ospedali ed altri vengono raccolti separatamente e asportati su incarico della Comuntià Comprensoriale in 17 Comuni del comprensorio da parte della ditta specializzata Dabringer srl di Velturno. Questa impresa ritira gli olii direttamente dalle ditte.
Questo servizio è particolarmente utile, poiché viene minimizzato il rischio dell’inquinamento idrico, causato dal conferimento di questi rifiuti nelle canalizzazioni. Gli olii e grassi commestibili esausti vengono prima riciclati e smaltiti solamente se si tratta di qualità scadente.
Progetto Öli
Nell’anno 2004 la Comunità Comprensoriale ha introdotto il nuovo sistema di raccolta “ÖLI”. Nella maggior parte dei comuni vengono raccolti gli olii esausti da parte dei nuclei familiari e portati ai centri di riciclaggio dopodichè vengono trasportati gratuitamente a Hall-Fritzens in Tirolo per produrre gasolio biologico.
Ogni famiglia interessata riceve gratuitamente presso il centro di riciclaggio un contenitore “ÖLI” da 3 litri. Non appena riempito, questo può essere consegnato al centro di riciclaggio dove verrà scambiato con un contenitore nuovo e pulito.
La ditta Dabringer srl raccoglie sul territorio della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina contenitori per la raccolta degli olii usati, presso le rispettive abitazioni tramite i centri di riciclaggio per i Comuni di Aldino, Anterivo, Andriano, Ora, Bronzolo, Appiano, Caldaro, Cortina, Cortaccia, Laives, Magrè, Montagna, Egna, Vadena, Salorno, Terlano, Termeno, Trodena.
Ulteriori informazioni sotto: www.oeli.at/
Dabringer srl Recycling, S. Pietro Mezzomonte, 39, 39040 Velturno