Sostegno economico per anziani

Alle persone anziane in difficoltà economiche sono offerte diverse forme di aiuto economico sociale.

Reddito minimo di inserimento

Questa prestazione ha la finalità di garantire alle persone, impossibilitate per cause psichiche, fisiche e sociali di provvedere al mantenimento proprio e del proprio nucleo familiare, al soddisfacimento dei bisogni fondamentali di vita riguardanti alimentazione, abbigliamento, igiene e salute della persona.

La prestazione è quindi volta a contrastare la povertà e l’emarginazione sociale di soggetti che si trovano in situazioni di emergenza individuale e/o familiare, al fine di favorirne il definitivo superamento, mediante anche un programma personalizzato di interventi di integrazione sociale.

La prestazione ha un carattere di temporaneità (di regola al massimo sei mesi) e viene erogata mensilmente, in base alla valutazione del reddito familiare. 

La domanda di assistenza economica sociale va presentata al distretto sociale di competenza.

Contributo al canone di locazione e per le spese accessorie

Alle famiglie e alle persone singole bisognose può essere concesso un contributo per le spese d'affitto e le spese accessorie relative all'appartamento in cui vivono. L'ammontare dipende dalla situazione economica del nucleo familiare e dalle spese effettivamente sostenute, risultanti da regolare contratto e ritenute congrue dalla Giunta provinciale. 

Contributo per spese accessorie per pensionati

Nell’ambito di questa prestazione è previsto un contributo per le spese accessorie, ai sensi dell’art. 20bis del D.P.P. 30/2000 nella sua vigente versione.

Si tratta di contributo maggiorato per le spese accessorie relative alla casa. È concesso alle persone anziane con pensione minima che hanno 70 o più anni, vivono da sole, entrate da pensioni che non superano l'importo annuale di 7.800 euro netti e non possiedono altro patrimonio di rilievo oltre all'abitazione o alla casa di proprietà.

Servizio di telesoccorso e telecontrollo

Alle persone ultrasessantacinquenni, che abitano da sole e alle persone che per altre cause, attestate dal competente distretto sociale, necessitano del servizio, è concessa una prestazione mensile per il servizio di telesoccorso e telecontrollo.

Per l'attivazione del servizio e l'allacciamento alla centrale di telesoccorso rivolgersi all'Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, via Lorenz Böhler 3, 39100 Bolzano, (Orario d'ufficio dal lunedì al venerdì: 8.30-12.00 e 13.30-17.00) tel.: 0471.444327, fax: 0471.444338, e.mail: telesoccorso@wk-cb.bz.it; pagina web: http://www.wk-cb.bz.it/.

Contro le decisioni relative agli interventi di assistenza economica sociale ed al calcolo delle tariffe nei servizi sociali, prese dal competente distretto sociale, il cittadino può presentare ricorso alla Ripartizione Politiche sociali - Sezione ricorsi, tranne per:

  • riduzione o negazione ai sensi dell'articolo 19, commi 7 e 7/bis, D.P.G.P. n. 30/2000 a causa della mancata o insufficiente attivazione per il mantenimento proprio e del nucleo familiare;
  • negazione ai sensi dell'articolo 17, D.P.G.P. n. 30/2000 a causa della perdita del requisito della dimora stabile ed ininterrotta sul territorio della provincia di Bolzano.

In ogni caso è fatta salva la possibilità di ricorso entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Sezione Autonoma per la Provincia di Bolzano, via Claudia de' Medici 8 a Bolzano.

Per ulteriori informazioni: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1001880

Modulistica