Affidamento a famiglie e strutture

Applicando delle misure a sostegno familiare ed educativo, gli interventi dei distretti sociali sono indirizzati in prima linea all’obiettivo di crescere ed educare il minore all’interno del proprio nucelo familiare. Un collocamento extrafamiliare di minori, e quindi un loro affidamento a famiglie o strutture, viene preso in considerazione, qualora le prestazioni e gli interventi attuati precedentemente per e insieme alle famiglie del minore, non sono più sufficienti. Un affidamento avviene sempre a tutela dei minori, in base al loro diritto di essere sostenuti nello sviluppo e nella crescita verso personalità autoresponsabili e comunitarie.

Allo stesso tempo l’affidamento prevede il sostegno dei genitori durante la fase del collocamento extrafamiliare con interventi adatti, aiutandoli in questo modo ad affrontare e superare le difficoltà, agevolando il rientro del minore nel proprio nucleo familiare e rafforzando nuovamente la relazione genitori-figlio.

Le informazioni e i contatti principali sull’affidamento a famiglie e strutture in Provincia Autonoma di Bolzano si trovano nei seguenti box.

Affidamento a famiglie

L’affidamento familiare costituisce una forma particolare di “sostegno a tempo determinato” per genitori e i propri figli. I minori, cui temporaneamente viene a mancare un ambiente familiare adeguato, vengono accolti per un periodo di tempo limitato da una famiglia affidataria, senza per questo perdere il legame con la propria famiglia. A differenza dell’adozione si tratta quindi di un intervento a tempo determinato con l’obiettivo del rientro del bambino affidato nella propria famiglia.

Famiglie affidatarie per minori

Le famiglie affidatarie offrono a bambini e ragazzi, le quali famiglie si trovano in una situazione di bisogno ovvero in una situazione difficile, temporaneamente und posto nella loro vita e presso la loro casa, affiancandoli nell’affrontare la vita e nello sviluppi delle loro capacità. A differenza dell’adozione, il bambino affidato rimane figlio dei propri genitori naturali, che di norma continuano ad esplicitare la responsabilità genitoriale.

Affidamento a strutture

L'affidamento ad una struttura comporta l'accoglienza di un minore, temporaneamente privo di idoneo ambiente familiare, per un determinato periodo in una struttura socio-pedagogica o socio-pedagogica integrata pubblica o privata.