Contributi per l'efficienza energetica

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Contributi per l'efficienza energetica

Chi intende beneficiare dei contributi per l’efficienza energetica e per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile può presentare domanda all’Ufficio energetico provinciale. Per quest’anno il termine di presentazione è stato prorogato fino al 31 luglio.

Il nostro consumo energetico è aumentato notevolmente negli ultimi anni, come anche i prezzi per l’energia. Di fronte a questa realtà doppiamo reagire, l’energia è troppo preziosa perché possa essere sprecata.

Dal febbraio di quest’anno sono in vigore i nuovi criteri per la concessione di contributi per l’efficienza energetica e l’uso delle rinnovabili per richiedenti privati, comuni, enti e imprese.

Esistono tante possibilità per migliorare l’efficienza energetica. Con i nuovi contributi che sono stati aumentati dal 30% fino addirittura al 70% come nel caso del risanamento energetico nei condomini, l’investimento ha vantaggi anche economici.

Per dare modo a tutti di usufruire il più possibile di questi nuovi incentivi, quest’anno il termine di presentazione è stato prorogato dal 30 giugno al 31 luglio.

La Giunta provinciale sottolinea l’importanza dell’risanamento energetico degli edifici, se si vuole ridurre notevolmente i costi energetici e in più ridurre le emissioni nocive.

Accanto al risanamento energetico degli edifici i criteri puntano sull’utilizzo delle energie rinnovabili.

Per dare una visione d’insieme degli interventi incentivabili, l’Ufficio Risparmio energetico ha pubblicato un opuscolo sui nuovi incentivi.

Di seguito il link:

http://ambiente.provincia.bz.it/energia.asp

I moduli di richiesta per un contributo e la scheda tecnica sono disponibili online sulla homepage dell’Ufficio Risparmio energetico

http://ambiente.provincia.bz.it/energia/incentivazione-efficienza-energetica-energia-rinnovabile.asp

26/05/2017